pietra_gerusalemme_a_veroli

LA PIETRA DI GERUSALEMME A VEROLI PER LA PACE

  •    
    ​Il Ministro Dan HaEzrahy consegna la pietra di Gerusalemme
  •  
     
  •  
  •  

    ​Il 9 maggio, il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Israele a Roma, Dan Haezrachy, ha fatto visita alla Città di Veroli (FR). Nel corso dell’incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali, il Ministro ha consegnato al Sindaco, Giuseppe d’Onorio, una pietra di Gerusalemme. La pietra, del tipo Benjamin Gold- la pietra con la quale sono state edificate le mura e i palazzi antichi della città, e con la quale si producono gli interventi di conservazione e restauro- sarà utilizzata, insieme a pietre provenienti da altri paesi nel mondo, per la realizzazione di un monumento alla pace ideato dal Sig. Pietro Spagnoli.

      

    Messaggio del vice ambasciatore al Sindaco:

    L'Ambasciata d'Israele in Italia ha l'onore di donare alla Città di Veroli La "Pietra gerosolimitana" che sarà parte della Scultura per la Pace.

    Il materiale roccioso denominato ufficialmente "Pietra gerosolimitana" o "Pietra di Gerusalemme" era utilizzato in passato per la costruzione delle mura della città vecchia. Oggi questa pietra particolare è impiegata per il restauro di edifici antichi.
    La pietra donata è del tipo "Benjamin gold", e la sua particolarità sta nel fatto che essa risplende come oro, quando è colpita dai raggi solari. Chiunque si trovi a Gerusalemme all'ora del tramonto, può ammirare i riflessi dorati degli edifici della città. Questo fenomeno è stato fonte d’ispirazione per scrittori e poeti, ispirando anche il famoso verso "Gerusalemme d'oro", divenuto ormai un appellativo della città.
    La pietra donata alla Città di Veroli proviene da una cava estrattiva adiacente Gerusalemme, ed è stata selezionata dall'architetto israeliano Eyal Ziv, specializzato in ricostruzioni e ristrutturazioni di edifici antichi a Gerusalemme e a Jaffa.
    È un onore per noi che questa pietra, che arriva dal cuore di Gerusalemme, città cara a tutta l'umanità, possa far parte di un'opera d'arte dedicata alla pace dalla città di Veroli.
     
     
     
     

     

  • SmallImageGallery

    Clicca sulla foto per ingrandire