Messaggio dell'ambasciatore

Saluto dell'Ambasciatore

  •  
     
  •  
  • Messaggio di benvenuto dell'Ambasciatore d'Israele in italia

  •  
    Cari amici,

    il mio arrivo in Italia per l'inizio del mio nuovo incarico di ambasciatore di Israele nel vostro paese giunge in un momento particolarmente felice per le relazioni bilaterali fra i nostri due paesi. Le eccellenti relazioni di amicizia fra i nostri due governi si trovano in una fase culminante, e si riflettono concretamente nei sentimenti di amicizia e di vicinanza che uniscono i nostri due popoli, e trovano riscontro pratico anche in innumerevoli occasioni di scambi, di carattere culturale, commerciale, economico, scientifico e turistico. Solo per fare due esempi, nell'ultimo anno lo scambio commerciale fra i due paesi è giunto a 4,2 miliardi di dollari, e oscilla intorno al 5% la percentuale di cittadini israeliani che sono giunti in Italia per turismo.

     
    Sebbene la situazione sia già rosea e pienamente soddisfacente, ritengo che il futuro delle relazioni fra Israele e Italia potrà riservarci ancora ulteriori sorprese; sarà dunque massimo l'impegno da parte mia in tale direzione, con l'obbiettivo di approfondire ulteriormente, dove possibile, o mantenere l'eccezionale livello delle relazioni tra i nostri due paesi, in tutti i settori.
     
    Sono lieto che il mio arrivo in Italia coincida anche con il lancio del nuovo sito internet dell'Ambasciata. Israele è un esempio di un piccolo grande miracolo della Storia. Un miracolo perché, nonostante tutte le difficili circostanze storiche, Israele è sin dalla sua nascita la storia di un successo, in tutti i sensi e in tutti i campi: dalle scienze, all’agricoltura, alla tecnologia, alla medicina, dalla cultura, all’arte, alle risorse umane. Decine e decine sono le scoperte, gli sviluppi e le ricerche che Israele ha compiuto e condiviso con l’intera umanità.
     
    Assieme ai consueti servizi di carattere pubblico e istituzionale che continueremo a offrire al pubblico attraverso il sito, e assieme agli aggiornamenti di particolare rilevanza riguardanti la complicata situazione politica nella nostra regione, che so stare a cuore a molti di voi, è nostra intenzione cercare di sfruttare al meglio la possibilità che questo nuovo portale ci offre, proprio per cercare di far conoscere più a fondo al popolo italiano tutte queste piccole grandi storie, vicende individuali e storie collettive, che insieme formano il ricco e affascinante mosaico dello Stato d'Israele.
     
    Con l'auspicio, dunque, che possiate gradire la nuova veste di questo nuovo portale, e che vogliate essere nostri graditissimi "ospiti", venendolo a visitare assiduamente, colgo l'occasione per ricordarvi che l'Ambasciata di Israele in Italia è presente anche su Facebook (http://www.facebook.com/IsraelinItaly), dove veicola, nel linguaggio proprio del popolare social-network, notizie e aggiornamenti quotidiani, dialogando e interagendo con quanti di voi hanno già, o vorranno, collegarsi con la nostra pagina e diventare nostri "amici" cliccando su "MI PIACE", e che, per chi fosse interessato a ricevere la nostra Newsletter periodica, è possibile anche iscriversi alla nostra mailing-list (info-coor@roma.mfa.gov.il).
     
    Grazie per il vostro interesse e un cordiale shalom a tutti!
     
    Naor Gilon
    Ambasciatore d'Israele in Italia