Passports
  •  
     
  •  
  •  
     
    1.      Informazioni generali
     
     
    tutti i cittadini israeliani che risiedono all’estero, sia minori che adulti, devono portare con sé un documento di viaggio valido  per tutta la durata della permanenza. I documenti rilasciati dallo Stato d’Israele ai suoi cittadini (passaporti e lasciapassare) sono proprietà dello Stato d’Israele e devono essere custoditi con cura.
     
    Un passaporto israeliano rilasciato a un adulto è valido per 10 anni, per i minori è valido per 5 anni. Se per un adulto sono passati 10 anni dal rilascio del passaporto, è necessario contattare la rappresentanza consolare per ottenere un passaporto nuovo. Se sono trascorsi meno di 10 anni dal rilascio, puo essere richiesta l’estensione della scadenza fino al termine completo di 10 anni.
     
    In base alla normativa vigente (legge sul registro anagrafico) il servizio di emissione e proroga di documenti di viaggio e' condizionato all'aggiornamento dello stato anagrafico personale (coniugato, divorziato, vedovo, figli, etc.). In mancanza di aggiornamento di questi dati, sara' fornito un documento di viaggio valido per un solo anno.
     
    2.      L’Estensione di un passaporto
     
    Adulti
     
    Per estendere la validità di un passaporto si prega di compilare il relativo modulo, allegarlo al passaporto e mandare tutto al Dipartimento consolare (clicca qui per scaricare il modulo per l’estensione del passaporto). Nessuna tassa è prevista per questo tipo di rinnovo.
     
    Minori
     
    Un passaporto di un minore può essere esteso fino a cinque anni, fino all'età di 17 anni. Dopo aver regolarizzato la situazione militare, il passaporto può essere esteso previa approvazione delle autorità dell'IDF (per ulteriori dettagli, vedi sotto nella sezioni relative al rinovvo e alle autorità dell'IDF).
     
    Per informazioni sulla procedura per l'estensione di un passaporto di minori, si prega di chiamare il dipartimento consolare.
     
      
    3.      Rinnovo di un passaporto scaduto
               
    Adulti
     
    Per rinnovare un passaporto, bisogna esibire alla rappresentanza consolare (o mandare via e-mail – vedi la sezione su informazioni generali) i seguenti documenti:
     
             - Il modulo per un nuovo passaporto, compilato e firmato (clicca qui per scaricare il modulo per un nuovo passaporto)
             - Due fototessere
             - Il vecchio passaporto
             - La tassa richiesta (clicca qui per aprire la tabella delle tasse)
     
    Minori
     
    Per informazioni sulle condizioni di rilascio di un documento di viaggio a un minore si prega di chiamare il Dipartimento consolare.
     
    4.      Rinnovo di un documento di viaggio in caso di smarrimento / furto / danneggiamento.
     
    In caso di smarrimento / furto / danneggiamento di un documento di viaggio, bisogna rivolgersi alla rappresentanza consolare per ottenere una sostituzione. Si prega di presentare la seguente documentazione:
     
             - Due fototessere
             - Documento d’identità con foto (carta d’identità o patente di guida israeliana)
             - Dichiarazione di smarrimento / furto / danneggiamento del passaporto o lascia passare (clicca qui per scaricare il modulo della dichiarazione di smarrimento / furto / danneggiamento di un passaporto o lascia passare).Il modulo deve essere firmato dinanzi al rappresentante diplomatico / consolare.
             - Un modulo per il rilascio di un nuovo passaporto, compilato e firmato (clicca qui per scaricare il modulo per il rilascio di un nuovo passaporto).
             - Il passaporto israeliano è proprietà dello Stato d’Israele. Lo smarrimento / furto / danneggiamento del passaporto richiede il pagamento di una tassa più alta (clicca qui per aprire la tabella delle tasse).